Share
rotate background

Come scegliere la casa perfetta

guida-acquisto-casa

La ricerca della casa perfetta, che sia per acquistarla o in affitto, è una tappa importante. Cercare la casa perfetta è dunque importante, ed è un compito non semplice. Per questo consigliamo di affidarvi agli esperti, che vi aiuteranno nella scelta e nella valutazione dell’immobile, cercando di soddisfare le esigenze di ciascuno. Silor Immobiliare propone “soluzioni su misura” in linea con i desideri del cliente, offrendo un servizio di consulenza in tutte le fasi decisionali d’acquisto o progettazione dell’immobile.
Per maggiori informazioni, scopri i servizi Silor dedicati al Cliente: clicca qui!
I due principali fattori da prendere in considerazione per ponderare la decisione di acquisto di una casa, oltre al budget, sono la scelta della tipologia di casa e la zona.
Ma quali sono gli aspetti da valutare in fase d’acquisto?
Di seguito i consigli e i fattori da non trascurare.

Guida alla scelta della casa

CASA DI “SECONDA MANO”
Si tratta del caso più frequente e i problemi sono connessi al proprietario della casa in quanto bisogna valutare se gli impianti sono a norma di legge, se tutte le rate del mutuo sono state pagate e se in generale tutto funziona regolarmente.
Inoltre, bisogna saper valutare i costi di un’eventuale ristrutturazione, per fare il confronto con il prezzo di una casa nuova che non richiede interventi. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi agli esperti per fare una valutazione completa e per richiedere preventivi per i lavori di ristrutturazione/riqualificazione.

CASA IN COSTRUZIONE
Nel caso in cui la casa dovesse essere costruita, state acquistando sulla carta, avete cioè davanti esclusivamente il progetto. È importante che sulla carta sia descritto tutto nel dettaglio e ciò normalmente avviene attraverso un documento, il capitolato, che descrive materiali utilizzati, caratteristiche degli impianti, rifiniture interne ed esterne, caratteristiche dei singoli alloggi, sistemazione delle parti esterne.
Prima di impegnarvi nell’acquisto della casa, assicuratevi di visionare il capitolato e definirne i dettagli.

IL PREZZO
Qualunque sia la tipologia d’immobile che siete interessati ad acquistare si devono fare delle considerazioni in termini di budget disponibile e le eventuali modifiche da apportare.
In linea di massima, gli elementi da considerare e che possono far variare il prezzo sono:
– l’anno di costruzione
– l’ubicazione
– le dimensioni
– L’esposizione
– il piano
– la presenza dell’ascensore
– il tipo di riscaldamento
– la portineria
– il garage
Se volete conoscere la situazione dei prezzi di vendita degli immobili nella vostra città, potete consultare i listini dei prezzi degli immobili stilati dalle locali Camere di Commercio.

Add Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *